Il pinocchiaccio – Il mistero del film mai realizzato.

Oggi Il Pinocchiaccio è un musical che fa il giro dei teatri italiani.
Scritto da Guido Lamberti, in arte Ugolino alla fine degli anni ’60, era uno spettacolo teatrale con canzoni, sulla falsariga degli spettacoli di Giorgio Gaber.
Nel 1969 c’era, invece, il progetto di realizzarne un film diretto da Nelo Risi con protagonista Adriano Celentano. Infatti Celentano quell’anno non partecipa a Canzonissimo in quanto impegnato sul set del film. Tra gli altri attori ci dovevano essere Franco Franchi e Ciccio Ingrassia nei ruoli de “il gatto e la volpe” (peraltro ruolo che hanno ripreso poi nel sceneggiato televisivo Le avventure di Pinocchio). Mentre Pierre Clementi nel ruolo di Lucignolo.

Nella rivista Giovani TV del 11 settembre 1969, Adriano Celentano riassume la trama del film, spiegando:
Sarò un giovane che lavora in una agenzia di pubblicità, quindi inserito nell’ambiente tipico della società di oggi, ma avrò una moglie che mi opprime e soffoca, così cercherò rifugio nella fantasia, nelle favole dell’infanzia. In diversi momenti della mia routine quotidiana mi immaginerò Pinocchio per ricercare, attraverso gli incontri con persone che la mia mente trasforma in Lucignolo, il Gatto, la Volpe, il mio ideale femminile rappresentato dalla Fatina.

Alcune voci dicono che la canzone di Celentano, La Ballata di Pinocchio, sarebbe dovuto far parte della colonna sonora del film.

Però il film non vide mai la luce, fallito per motivi economici. La rivista IL Dramma del marzo 1970 riporta a riguardo: “sembra che vi siano  state  delle  richieste  esorbitanti di alcune persone che dovevano  partecipare  alla  realizzazione“.

Pinocchiaccio - Locandina

* Un ringraziamente ad Andre Repe per la segnalazione dell’articolo di Giovani TV

(Articolo scritto il 01.05.2016. Aggiornato il 18.10.2023 – © Borreggine Domenico)