Jon Lei – Ma un giorno l’amore morì il venerdì

Tutti conoscono Joan Lui, il personaggio interpretato da Celentano nell’omonimo film del 1985. Ma quanti sanno chi è Jon Lei?
A Leggerlo sembra essere la versione femminile di JoJon Lei (Rosita Celentano) - Il davinotti (foto A)an Lui e per questo molti hanno sempre pensato e creduto che ad essere quella LEI fosse la figlia Rosita, come vediamo riportato da Davinotti.com e da Wikipedia. Jon Lei (Rosita Celentano) - Yuppi Du - Wikipedia (foto B)

 

 

In effetti in Yuppi Du c’è il nome di Jon Lei, come si può vedere dai titoli Jon Lei - Yuppi Du - titoli di testa - 1975 (foto 1)di testa, ma non c’è niente che ci faccia supporre che si tratti di Rosita (che nel film fa la parte della figlia di Celentano).
Cosi come nè sul singolo di Do Dap, nè sull’LP di Yuppi Du la cantante della canzone è indicata con il nome di Jon Lei, mentre vengono indicati i nomi dei tre figli di Celentano, in quanto la canzone è interpretata da tutti e non solo da Rosita.

 

Allora chi è Jon Lei? Si tratta veramente di Rosita?

Un controlJon Lei - Filmografia (Il davinotti.com) (foto C)lo sul sito DAVINOTTI.COM ci rivela che, oltre a far parte di Yuppi Du, Jon Lei faceva parte del cast del film “La principessa nuda” del 1976.

Questo film è del genere Sexploitation. Di conseguenza è molto improbabile che in questo film il personaggio Jon Lei sia Rosita Celentano, di fatti nel film non c’è.

Jon Lei - La principessa nuda (locandina) (foto 2) Jon Lei - La principessa nuda (locandina - dettaglio) (foto 3)
Jon Lei - La principessa nuda (1976) (foto 4)
La locandina e i titoli di testa ci confermano la partecipazione di Jon Lei nel film La Principessa Nuda.

Una curiosità a margine:
Le musiche del film di “la principessa nuda” sono di Detto Mariano per la S.A.A.R.  (di proprietà di Walter Guertler). La S.A.A.R. è la prima casa discografica di Celentano.

Jon Lei - La principessa nuda (1976) - musiche di Detto Mariano (foto D)

Durante la ricerca della filmografia di Celentano, guardando attentamente iJon Lei - Geppo il folle - titoli di coda (foto 5) titoli di coda del film Geppo Il Folle del 1978, abbiamo trovato di nuovo il nome di Jon Lei, precisamente c’è scritto “LEI JON: BALLERINO”. Nemmeno in questo film si vede la partecipazione di Rosita.

Notiamo che c’è scritto “ballerino”, non “ballerina”, quindi Jon Lei è un personaggio maschile, ballerino e attore.
Essendo un ballerino, cerchiamo di non escludere che Jon Lei sia anche connesso con il mondo della musica, così scopriamo che negli anni ’70 c’era un cantante di nome Jon Lei, che ha pubblicato almeno i seguenti 2 singoli su 45 giri.

Jon Lei - Giovedi-Venerdi (45 giri) - Escalation EN 003 (foto 7)1976 ESCALATION EN 003 Giovedì… Venerdì/La marcia di Giovanna

 

 

Jon Lei - La Musica-Viva (45 giri) - fonit spf 31328 - 1977 (foto 6)1977 FONIT CETRA SPF 31328 La musica/Viva

 

 

Ora che conosciamo il viso del nostro personaggio misterioso, il cantante Jon Lei. riguardiamo i film di cui sappiamo farne parte, per trovare queste 3 persone che sembrano proprio essere il nostro cantante.

Jon Lei - Geppo il folle - 1975 (foto 8) Jon Lei - Yuppi Du - 1975 (foto 9) Jon Lei - La principessa nuda (1976) - scena (foto 10)
da Geppo il folle da Yuppi Du da La principessa nuda

Un ulteriore approfondimento su IMDB, risulta che ha fatto parte dello sceneggiato RAI “Morte a passo di valzer” nel ruolo di Jubilo, di cui però non siamo riusciti a trovare immagini.

Alla fine della nostra ricerca succede una cosa inaspettata, riusciamo a metterci in contatto con un attore che all’epoca faceva parte del cast di Yuppi Du e ci ha confermato che Jon Lei accreditato nel film è il cantante-ballerino di colore Jon Lei.

Note:
Nel frattempo le voci di Rosita Celentano e Yuppi Du su Wikipedia sono state corrette. Grazie.

1. aggiornamento:

Mentre cercavo delle informazioni per questo sito, ho trovato la locandina di un film dal titolo Sexy ad alta tensione del 1963. Sulla locandina troviamo tra i protagionisti The Fantasy Show con Jon Lei. Inoltre, sulla locandina, troviamo un fotogramma del film. In mezzo alle donne, in penombra, vediamo un uomo che assomiglia tanto a Jon Lei.

objdownload - Copia (2)
objdownload - Copia

 —

 2. aggiornamento:

Per toglierci ogni dubbio che la persona in questione sia effettivamente Jon Lei, ci viene in aiuto Mike Bongiorno, nella sua trasmissione ieri e oggi del 1976. In una puntata c’è come ospite Claudia Mori, e Mike Bongiorno ripropone un balletto che Claudia ha eseguito l’anno precedente nella trasmissione Spaccaquindici di Pippo Baudo. Il partner di ballo di Claudia Mori viene presentato da Mike, chiamandolo proprio Jon Lei. E guardate con chi balla.

vlcsnap-2015-11-19-12h31m51s830
 Claudia Mori e Jon Lei – Tratto dalla trasmissione Spaccaquindici

 

A questo punto il mistero è stato risolto e non ci sono più dubbi sull’identità di Jon Lei.

Grazie alle conoscenze acquisite e con la preziosa collaborazione di due amici stiamo ricostruendo la carriera artistica di Jon Lei che potete leggere qui nella scheda a lui dedicato.

Considerazione:

Sicuramente Celentano si è ispirato a Jon Lei, per creare il personaggio di Joan Lui. Probabilmente per ricordare un amico scomparso troppo presto.

Ringraziamenti:

A Regina Brodowsi e a Martin Hentschel.

(Articolo scritto il 29.11.2014 – aggiornato il 19.11.2015 – © Borreggine Domenico)